Informazioni

LOLITA RINFORZI: Poetessa, Scrittrice, Autrice Letteraria

LOLITA RINFORZI

Nata a Perugia, risiede ad Assisi. Ha sempre lavorato nel campo amministrativo aziendale, ma la sua vera natura è sicuramente artistica. Infatti nel corso degli anni si è dedicata alla pittura, alla musica e alla poesia che rimane sicuramente la sua più grande passione.

La sua prima pubblicazione, “Percorsi” risale all’anno 2013, segue “Un cuore in trasparenza” anno 2015, entrambi Edizioni Futura Perugia.

Quest’ultimo in versione anche audio, completo di CD.

Dal 2011 al 2014 collabora con la redazione di un periodico locale. L’esordio letterario avviene nel 2013, ma non con poesie, con dei racconti inclusi nell’antologia “Le vene vorticose”.

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari in tutta Italia, ottenendo importanti riconoscimenti, tra i quali per sei anni consecutivi al Premio Alda Merini.

Nel 2015 le viene conferito il titolo di Dama della Confederazione dei Cavalieri Crociati guardiani di pace.

Nello stesso anno all’interno della Confederazione le viene attribuito il titolo di deputato al parlamento mondiale per il monitoraggio della pace e della sicurezza territoriale OMPSI/ASSISI e nel 2016 entra a far parte del Centro Internazionale per la Pace Fra i Popoli con sede Assisi, ottenendo il riconoscimento di Cavaliere del millennio per la pace.

A giugno 2017 pubblica il suo terzo libro di poesie dal titolo “Stagioni in versi liberi” Edizioni Il Formichiere di Foligno (PG).

Vanta centinaia di presenze in eventi letterari, culturali e a scopo di beneficenza, sia come ospite sia come organizzatrice.

Ha ottenuto riconoscimenti per le sue poesie, i suoi racconti e le sue pubblicazioni in quindici regioni italiane, salendo spesso sul podio dei primi tre classificati. Inoltre i suoi scritti di poesia e prosa sono pubblicati in numerosissime antologie collettive.

In tempi recenti si è avvicinata alla Videopoesia, ottenendo da subito risultati vincenti nei concorsi delle province di Latina, Caserta, Livorno e a marzo 2020 si classifica al primo posto proprio in questa sezione, al Premio Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, grande manifestazione conosciuta a livello internazionale per la qualità dei contenuti, con la videopoesia “L’attrazione”.

Nel 2020 diviene co-fondatrice e sostenitrice di WikiPoesia, il Parnaso della poesia, un’enciclopedia multimediale dedicata al mondo della Poesia contemporanea e sempre nel 2020 entra a far parte del Movimento Poetas del Mundo, un Movimento Artistico-Poetico Internazionale di poeti fondato nel 2005 in Cile, in cui la parola, intesa come manifestazione suprema dell’ arte poetica,  viene definita  la chiave per cambiare il mondo e la storia.

L'Attrazione - Videopoesia