Novembre in versi a Bastia Umbra
Un evento promosso dall’Associazione “A tu per tu” onlus dove tre autori si avvicendano in pomeriggi e sere, declamando i propri versi, accompagnati da musica, filmati, recitazione, per promuovere la cultura e uniti all’Associazione per contribuire con un piccolo pensiero, a opere benefiche e/o a persone disagiate.
Sabato 10 novembre ho inaugurato questo mese di poesia.
Ci ha ospitati un negozio locale,”Vintage Style” , dove lampade, quadri, biciclette, soprammobili e mobili deliziosi e impreziositi dal tempo, hanno fatto da perfetta cornice alla manifestazione.
Devo essere sincera, ho acquisito una certa esperienza in fatto di eventi di questo tipo, nelle ambientazioni più disparate e di diverse dimensioni, con più o meno gente.
Sabato abbiamo vissuto una piccola fiaba, quasi una magia. Tutto era perfetto, dal luogo, alla musica, alle persone…
Le persone specialmente, erano quelle giuste, composte, pacate, con il fiato sospeso mentre ascoltavano parole, musica, proiezioni. Sembravano incantate. Tanto che io sono andata a braccio e ho parlato con loro, come se avessi rivisto dei vecchi amici che non incontravo da tempo ed in parte realmente era così, ma il discorso valeva per tutti, anche per quelli che ho incontrato sabato per la prima volta.
Al termine del mio intervento e quindi a conclusione della serata, strette di mano, abbracci e commenti hanno preso il posto delle mie poesie, tanto sinceri ed opportuni, ma soprattutto gratificanti.
Quando la Presidente dell’Associazione “A tu per tu”, Fabrizia Renzini, mi chiese di partecipare a questa manifestazione, stavo attraversando un momento difficile della mia vita privata, tra l’altro ancora in atto e confesso che per quanto amo fare questo tipo di cose, mi è pesato un pò dirle di sì. Ero demotivata, giù di morale, la consideravo quasi una fatica.
Ora, appena passato il primo incontro, sono a ringraziarla, perché ha contribuito a far riemergere il mio grande amore per lo scrivere e nel trasmettere agli altri le emozioni vissute. Stare in mezzo alla poesia e al calore della gente è rinascere, tornare a vivere.
Un grazie doveroso, più volte ripetuto, ma mai a sufficienza a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa bellissima iniziativa e agli ospiti intervenuti ed un grande in bocca al lupo agli altri autori per il prosieguo della manifestazione che sia sempre in crescendo e soprattutto che sia veicolo portante per nuovi e numerosi incontri legati alla letteratura, alla musica, all’arte!
Lolita Rinforzi